Francesca Caraffini aka Madama LAB

Sono nata nel 1975, di venerdì.
Amo il cinema, il mare, la buona cucina e vivo a tempo di musica.
Sono diplomata in Decorazione Pittorica all’Istituto Statale d’Arte di Sassari e in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ho dato vito a progetti distinti che portano il nome di ArtSolvingStudio°, StudioLab e Laboratorio Arte Bimbi, nel mio incubatore di creatività, la Trury Prod. Con l'ArtSolvingStudio° mi occupo di comunicazione e branding, con servizi specifici di "curatela digitale" dedicati a creativi, artisti e professionisti in cerca di idee e soluzioni per migliorare il proprio brand, dando particolare attenzione alla grafica, al design, alla UI/UX. A questo si affiancano progetti editoriali, format ed eventi.
Anche

Continuo senza sosta la mia personale ricerca artistica legata a fotografia, installazione e design, in percorso artistico transita tra diversi mezzi espressivi e che alimenta in modo ciò che condivido nei corsi di formazione Circle, che evidenziano il crossover tra Arte, media, tecnologia e sociologia.
L'apprendimento continuo è uno strumento forte per motivare le persone attraverso la crescita delle loro competenze, e con i miei LAB (sia per gli adulti sia per i bimbi) offro invece la possibilità di avvicinarsi e sperimentare in prima persona Arte e Design.

Il LAB, un progetto in divenire

Cerco di trasmettere ai più piccoli la mia idea della “progettazione come strada per il bello”: nel 2018, dopo di collaborazioni nel campo della didattica d'arte presso laboratori e scuole private, ho dato vita al mio LAB riportando quel "rigore" e quel "metodo" che mi permettono di dare e ricevere formazione, condividendo ciò che ho appreso e mettendo in discussione ogni giorno le mie capacità.

Considero la produzione artistica contemporanea come una disciplina che investe e racconta la nostra realtà; l'arte non deve stare solo nei musei, ma deve vivere anche negli oggetti più ordinari, investire ogni ambito della quotidianità, dal packaging all’abbigliamento, all’arredo, sulla copertina di un libro, in un manifesto.
Penso che l'amore per l'arte, il design, l'osservazione della natura e delle cose, qualsiasi esse siano, anche le più banali, vadano trasmessi ai bimbi tutti i giorni.
Per questo mi piace relazionarmi con realtà che prevedono un approccio multidisciplinare alla creatività, aiutando i piccoli a crescere e rimanere curiosi anche da adulti.

Ho un piccolo atelier a Castiglione Olona, uno spazio accogliente concepito come una bolla bianca da riempire di pensieri; qui seguo gruppi di massimo 5-6 partecipanti.
Negli spazi ospitanti (musei e gallerie, scuole, biblioteche e spazi privati) propongo attività anche per grandi gruppi, spesso in collaborazione con alti creativi.